Pagine

lunedì 30 marzo 2015

ALLORO SIMBOLI E SIGNIFICATI............SIMBOLI


ALLORO SIMBOLO E SIGNIFICATI.....                                             dal latino  laurus
                                                                                                                   la gloria



L'ALLORO simbolo di potere e di potenza e di  gloria,e benedetto dagli deie possiede la virtu di proteggere dal fuoco divino.E nelle campagne, un tempo si riteneva opportuno mettersi un ramo di alloro per protergersi dai fulmini. E le corone di alloro che cingono le teste degli dei o gli imperatori romani costutuiscono un immagine  tradizionale dell'eroismo, del potere e della gloria,
Considerata pertanto una pianta nobile per eccellenza era normale coltivarla nei giardini imperiali e gli imperatori romani si cingevano la testa di Alloro durante i trionfi e le cerimonie come se si trattasse di una preziosa corona.
 Questa usanza si è protratta fino al Medio Evo e nel Rinascimento ma ad essere incoronati o "laureati" come si diceva, non erano più i sovrani ma i giovani poeti ed i letterati.. Il termine attuale di "laurea" deriva proprio da questo riconoscimento. Nella fasce meno agiate della popolazione,quelle contadine,treramoscelli di alloro venivano legati con un cordicino rosso,alfine di propiziare la maturazione del grano e l'abbondanzamdelle messi. si pensava anche che fosse in grado di dare benessere tant'è che alcune persone più superstiziose, usino ancora oggi posizionaredelle foglie di alloro sotto il cuscino. L'anticchita greca attribuiva all'alloro molte proprietà ,tra cui  quella di far diventare veggenti e di ispirare sogni premotitori. gli indovini masticavano foglie di alloro esattamente come la pizia di DELFI e le bruciavano per provocare un fumo enebriante prima di dare i  loro oracoli.  

Nessun commento:

Posta un commento