Pagine

lunedì 30 marzo 2015

ACHILLEA................PIANTE OFFICINALI


NOME SCIENTIFICO:
Achillea millefolium, achillea, millefoglio
FAMIGLIA:
Composite
DESCRIZIONE:
Questa erbacea perenne rustica, assai diffusa e conosciuta, � detta millefoglio perch� presenta foglie sfrangiate, simili a un pizzo, che si staccano direttamente da un fusto rigido e non ramificato, sulla sommit� del quale si schiudono, in estate, i piccoli fiori caratterizzati da un profumo acre
.
FUSTO:
Eretto, spigoloso, cavo, il fusto dell'Achillea millefolium pu� sfiorare il mezzo metro d'altezza; in altre variet� pu� essere strisciante e adatto per giardini rocciosi o alto pi� di un metro e perfetto per costituire lo sfondo in un bordo misto. Considerati a lungo sacri gli steli dell'achillea erano usati in Cina per consultare il libro dei mutamenti (il famoso I Ching): gli steli venivano lanciati in aria e a seconda di come si disponevano toccando terra si interpretava il responso.

FOGLIE:
Di un bel colore grigio verde, gradevolmente aromatiche, ricche di vitamine e sali minerali, le foglie dell'achillea ricordano per il disegno quelle delle felci. Alcune foglie fresche tritate ed aggiunte al mucchio della composta ne accelerano notevolmente la maturazione.

FIORI:
L'achillea comune presenta in estate piccoli fiori bianchi, di un bianco opaco, talora sfumato di rosa, riuniti in ombrelle poste sulla sommit� degli steli e dotati di un profumo tipico e pungente. Altre variet� di achillea vengono coltivate per la bellezza delle infiorescenze gialle o rosse, sempre adatte al taglio e ad essere essiccate.

HABITAT:
In campagna nei soleggiati spiazzi erbosi, lungo i viottoli e al margine dei boschi, vive in tutta l'Europa, come in gran parte dell'Asia e dell'America l'achillea millefoglio, pianta tanto adattabile quanto ricca di qualit�. COLTIVAZIONE:
ESPOSIZIONE:
L'achillea ama il sole, ma tollera anche una posizione a mezz'ombra, purch� il terreno sia ben drenato.
RIPRODUZIONE:
L'achillea ama il sole, ma tollera anche una posizione a mezz'ombra, purch� il terreno sia ben drenato.

CRESCITA:
Non sono molte le cure da dedicare a questa robusta erbacea: si deve solo tener presente che desidera avere attorno al cespo una trentina di centimetri di terreno, e che solo se le sommit� sfiorite vengono eliminate si avr� una seconda fioritura. L'achillea vive anche in vaso, ma solo se questo � tenuto all'aperto.
RACCOLTA:
Il periodo migliore per la raccolta � la piena estate, quando cominciano ad essiccare sia le foglie che i fiori: questi vanno raccolti proprio quando il sole � cocente e il loro potere aromatico e terapeutico � massimo.
CONSERVAZIONE:
Una volte essiccate all'ombra le foglie e i fiori di achillea si conservano in scatole o vasi a chiusura ermetica.
PROPRIETA':
IN CUCINA:
Chi ne apprezza il sapore amarognolo e piccante pu� tritare le foglie giovani nelle insalate o sui formaggi freschi.
BELLEZZA:
L'achillea combatte la tendenza della pelle ad arrossarsi e la couperose; per ottenere un tonico con queste caratteristiche � necessario lasciare in infusione per mezz'ora fiori e foglie di achillea in mezzo litro d'acqua, immergere nell'infuso una garza e applicarla quindi sulla pelle del viso per un quarto d'ora.

SALUTE:
Erba medicinale per eccellenza l'achillea � particolarmente efficace nel risolvere i disturbi femminili: una tisana di achillea (un cucchiaino d'erba in una tazza d'acuqa bollente) presa quotidianamente al mattino regolarizza il ciclo mestruale e attenua i fastidi della menopausa. Il millefoglio ha inoltre indiscusse propriet� depurative, stimolanti ed emostatiche: il succo fresco della pianta applicato sulle ferite agisce come disinfettante e antiemorragico, ma poich� pu� causar

e reazioni allergiche conviene dapprima applicarlo su una zona limitata e osservarne l'effetto.
CURIOSITA':
Questa benefica erbacea attraverso alcune sostanze secrete dalle sue radici aumenta la resistenza alle malattie delle piante che le stanno attorno, per cui conviene metterla a dimora qua e l� nel giardino e nell'orto. Chi ne pu� raccogliere una notevole quantit� con cui fare un infuso concentrato da usare per innaffiare ha a disposizione un buon fertilizzante naturale. Un tempo i contadini avvolgevano i manici degli attrezzi di lavoro con gambi di achillea per averla sempre a portata di mano nel caso di punture di insetti o piccole ferite durante il lavoro.






Nessun commento:

Posta un commento